giovedì 15 maggio 2008

Torre millefoglie di crepes, carciofi, vitella e funghi



Per questa deliziosa ricetta devo ringraziare la mia amica Alessia.

Ingredienti

4 carciofi romaneschi

350 gr di spezzatino di vitella

300 gr di funghi

besciamelle

parmigiano

250 gr di fontina

Dosi per 6/7 crepe: 2 uova, 250 gr di latte, 150 gr farina manitoba, sale,

Innanzi tutto bisogna preparare le crepes e metterle poi da parte.

Cuocere la carne ridotta a piccoli pezzi con sale, pepe e olio io personalmente con Ovatio (il mio robot da cucina) ho dato una tritatina supplementare alla carne per farne pezzi piccoli ma non proprio macinato ed ho fatto cuocere un altro po' dando una svaporata di vino (ho utilizzato il montepulciano d'abruzzo...lo so lo so qualcuno storcerà il naso ma le mie origini qui si sono fatte sentire) A questo punto potete aggiungere i funghi, la besciamelle e il parmigiano.

E' arrivato ora il momento di pulire i carciofi e tuffarli in acqua acidula con limone per poi tagliarli a fettine sottili e farli andare in padella sempre con sale,pepe, olio. Solita svaporata di vino ed una volta cotto il tutto e tagliata la fontina in fettine sottili si inizia a comporre la torre (io l'ho fatto foderando una teglia di carta forno inumidita e non ho avuto problemi a sformarla). Sulla prima crepes va l'impasto con la carne, sulla seconda crepes i carciofi e le fettine sottili di fontina, sulla terza crepes di nuovo carne, quarta crepes di nuovo carciofi e fontina e cosi' via fino ad esaurimento crepes, il mio ultimo strato è stato con i carciofi. Ho terminato con una crepe coperta da un po' di besciamelle e una spolveratina di parmigiano ed ho infornato a 200° per 40' circa.

Vi assicuro E' BUONISSIMA oltre che bella assolutamente da provare, Alessia dice che più è alta più viene bene quindi si possono anche aumentare le dosi se volete.

Spero di essermi fatta perdonare almeno un pochino!

Nessun commento: